Sicurezza nei Cantieri Edili

Ing. Coalberto Testa

Ing. Coalberto Testa

( Socio Amministratore )

Coalberto Testa Ingegnere, è un consulente tecnico che si occupa di sicurezza, impianti e prevenzione incendi per la Pubblica Amministrazione dal 1994. Ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per numerose Istituzioni Scolastiche e Amministrazioni Pubbliche in Emilia Romagna.

Il cantiere è inteso come un’area di lavoro temporanea nella quale si svolgono lavori di costruzione edile o di ingegneria civile. I cantieri possono essere fissi (ad esempio quelli per la costruzione di un edificio), o mobili (per la realizzazione di strade, gallerie, ferrovie, ecc.). 

La normativa relativa alla sicurezza nei cantieri è molto articolata e affonda le proprie radici nel lontano 1956, con il DPR 164/1956 (Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni). Tale norma non prevedeva ancora un elemento fondamentale ai fini della sicurezza, ovvero l’analisi dei rischi e la pianificazione delle misure per contrastarli efficacemente. In seguito la Comunità Europea ha emanato la Direttiva Cantieri 92/57/CEE per la gestione dei cantieri temporanei o mobili. In Italia questa Direttiva è stata recepita attraverso il D.lgs. 494/1996 con delle varianti rispetto alla norma originaria. Con questo Decreto sono stati introdotti disposizioni importanti sull’utilizzo dei dispositivi per la protezione individuale (DPI) e dei dispositivi per la protezione collettiva (DPC). Infine, con il D.lgs. 81/2008, definito testo unico sulla sicurezza sul lavoro, il D.lgs. 494/1996 è stato abrogato e inserito nel TUS al Titolo IV, capitolo specificatamente dedicato alle norme per garantire la sicurezza nei cantieri edili.

Conclusione

Il D.lgs 81/2008 impone una serie di obblighi molto importanti a carico del committente che, attraverso la nomina di figure professionali qualificate (Responsabile dei Lavori, Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione), deve garantire che l’esecuzione dei lavori avvenga in completa sicurezza per il personale che svolge la propria attività all’interno del cantiere e per eventuali altri soggetti presenti nelle aree di lavorazione attraverso una valutazione delle interferenze. Il documento più importante che serve per la corretta gestione del cantiere, è il Piano di Sicurezza e Coordinamento. Altri aspetti molto importanti nell’ambito della sicurezza nei cantieri, sono la formazione, l’informazione e l’addestramento dei lavoratori, indispensabili per aumentare la consapevolezza e sensibilità di ciascun lavoratore.